Step Impianti Srl viene fondata nel 1995 a Trieste per volontà dell’imprenditore Pompeo Tria e dei suoi figli Anna e Paolo, affiancati da un gruppo di professionisti di consolidata esperienza nel campo dei montaggi industriali.

Inizia ad operare nella costruzione e manutenzione di impianti elettrici industriali e civili, affermandosi in breve tempo come punto di riferimento nella fornitura di impianti ad elevato contenuto tecnologico e di impianti utilizzanti fonti di energia rinnovabili, ed uno dei fornitori più qualificati della grande industria nazionale ed internazionale.

 

storia

Per integrare meglio il campo di attività in continuo ampliamento dell’Azienda, nel 2002 viene costituita Digital Impianti Srl, in grado di eseguire attività di progettazione, montaggio e manutenzione nei settori dell’automazione civile e industriale, dei sistemi di sicurezza, della meccanica di sollevamento e dei trasporti delle merci (sollevatori, autogru, motopale, ecc.).

Nel 2002, il Sistema di Gestione per la Qualità di Step Impianti è certificato secondo le norme UNI EN ISO 9001.

Nel 2002 viene avviata una nuova “business line” dedicata al settore ferrotranviario, con particolare riferimento a lavori di restyling, pellicolatura, meccanica ed impiantistica di materiale rotabile.

Nel 2005 Step Impianti è qualificata all’esecuzione di lavori pubblici EURO SOA per le categorie OG10, OG11, OS30.

Nel 2006, dopo una riorganizzazione degli assetti aziendali e l’allargamento della propria offerta di servizi verso impianti e sistemi chiavi in mano, realizza il polo produttivo integrato attraverso l’acquisizione degli ex stabilimenti Ansaldo di Trieste.

Sempre nel 2006 la proprietà ritiene opportuno di costituire una nuova Società, SDS Srl, in grado di soddisfare le richieste del mercato nell’ambito delle costruzioni civili, integrandola nel Gruppo per meglio ottimizzare i servizi sia in ambito civile che in quello industriale.

Nel 2008 Step Impianti Srl estende il proprio Sistema di Gestione della Qualità realizzando un Sistema  Integrato di Gestione della Qualità, Ambiente e Sicurezza.

Nel 2012 inizia l’attività nei settore del condizionamento e della refrigerazione, attraverso la progettazione e la fornitura di impianti chiavi in mano.